DATE:DAL 9 OTTOBRE 2017

Chiara Priante
, giornalista, Lettera Ventitré
Salvo Anzaldi, giornalista, Lettera Ventitré

Quante energie vengono profuse per l’organizzazione di un evento? Eppure, spesso, lo sforzo non viene ripagato: i giornali non parlano dell’iniziativa, la gente non la conosce e il nostro impegno viene vanificato. Lo stesso capita per progetti e attività svolte sul territorio. «Non veniamo presi in considerazione», è la motivazione che spesso abbiniamo alla mancata promozione del nostro evento. E se il problema fosse un altro? Se fossimo invece noi a comunicare in modo inappropriato le nostre attività e a non utilizzare a dovere gli strumenti che riscuotono l’interesse dei media?

Per questo, nasce il corso di “Ufficio stampa” di Cascina Roccafranca. Insieme con il Collettivo di giornalisti di Lettera Ventitré si impara cosa fare ma, soprattutto, cosa non fare. Come preparare un comunicato stampa «perfetto» che sia utile e trovi spazio sui giornali, purché inviato alla persona e al momento giusto. Le differenze tra web, carta stampata, tv e radio. L’uso delle foto, il recall, la rassegna stampa nell’ottica di una ricerca sponsor. Ideale per associazioni, enti e gruppi. Utile per chi vuole ampliare il proprio bagaglio di conoscenze professionali.  Il corso metterà in guardia dagli errori più comuni (che conducono alla scarsa efficacia della propria comunicazione) e suggerirà piani e strategie per interloquire al meglio con i media del territorio.

Il corso si terrà a Cascina Roccafranca (via Edoardo Rubino 45, Torino): saranno tre incontri da due ore ciascuno, tutti in programma di lunedì (9, 16 e 23 ottobre) dalle ore 18 alle 20 presso la Bottega consumo (al primo piano della Cascina).

Il corso avrà un costo complessivo di 50€ (comprensivo della tessera associativa di Lettera Ventitré).