Ufficio stampa per Cascina Roccafranca

DATE:Settembre 2018

Chiara Priante, giornalista, Lettera Ventitré.
Salvo Anzaldi, giornalista, Lettera Ventitré.

Quante volte il valido e faticoso lavoro di un’associazione all’interno di Cascina Roccafranca non riceve la meritata attenzione da parte dei giornali? «Non parlano di noi», è la risposta che siamo soliti dare. Ma se il problema fosse un altro? Se fossimo invece noi a comunicare in modo inappropriato la nostra attività e a non utilizzare nessuno degli strumenti che suscitano l’interesse dei media?

Partendo da questo ribaltamento di prospettiva, Cascina Roccafranca assieme ai giornalisti di Lettera Ventitré che da anni operano nella struttura, organizza il corso “Ufficio stampa” che si propone di fornire ad associazioni, società ed enti l’uso corretto dello strumento dell’ufficio stampa: come relazionarsi con giornali, radio e tv per rendere efficace la propria comunicazione e diffonderla con più facilità tra il pubblico.

Obiettivo del corso

Come scrivere un comunicato stampa? Come realizzare un videocomunicato? Come gestire le situazioni di crisi? Come interfacciarsi giorno per giorno con i media (carta stampata, radio e tivù, web) al fine di promuovere nel modo più corretto ed efficace possibile la propria attività?

Il corso fornirà ai propri iscritti un bagaglio di strumenti efficace per rispondere al meglio alle domande fin qui formulate. Il corso metterà in guardia dagli errori più comuni (che conducono alla scarsa efficacia della propria comunicazione) e suggerirà piani e strategie per interloquire al meglio con i media del territorio.

Origine del corso

La quantità e la velocità delle informazioni a disposizione dei media (carta stampata in primis) mette oggi questi ultimi nella condizione di dover fare serio affidamento sugli uffici stampa, più che mai fonti privilegiate nella scelta delle notizie. Un ufficio stampa efficace e ben sintonizzato sui bisogni dei media permette la giusta e puntuale promozione dell’ente cui appartiene nonché del territorio da esso rappresentato.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a gruppi, associazioni, singoli, società ed enti che hanno necessità di promuovere la rispettiva attività svolta alla Roccafranca e sul territorio circostante. Corsi, conferenze, concerti, rassegne, mostre e altro: se promosso adeguatamente, qualsiasi evento può registrare elevato interesse e commisurato ritorno a chi lo promuove.

Struttura  del corso

Il corso è strutturato in una sola mattinata nell’ottica di agevolare volontari e membri delle associazioni e garantire, attraverso una formula intensiva, il massimo risultato.

Sabato 15 settembre oppure Sabato 29 settembre

orario 9-13,30

Costi e organizzazione

Il corso ha un costo di 29 euro (tessera di Lettera Ventitré inclusa) e viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Maggiori informazioni su Ufficio stampa per Cascina Roccafranca