Ufficio stampa: l’uso corretto

DATE:Sabato 19 novembre 2016
RELATORI:

Salvo Anzaldi, giornalista, Lettera Ventitré.
Emanuele Franzoso, giornalista, Reteconomy.
Chiara Priante, giornalista, Lettera Ventitré.

Il corso di “Ufficio stampa” si propone di fornire l’uso corretto dello strumento dell’ufficio stampa ad associazioni, società, enti e attività che hanno la necessità di promuoversi.
Come relazionarsi con giornali, radio e tv per rendere efficace la propria comunicazione? Come diffondere e promuovere in modo efficace gli eventi per non vanificare l’impegno nell’organizzarli? Come si scrive un comunicato stampa? Come va inviata la mail e quali foto sono le più adatte? Come andare alla ricerca della notiziabilità?
A tutte queste domande verranno fornite le risposte utili a essere tradotte nell’attività quotidiana di chi cura un ufficio stampa e si interfaccia con i media locali e nazionali.

NOTE


Il programma (dalle ore 9 alle 13).

Prima parte.
Come scrivere il famigerato comunicato stampa. L’impostazione, le lunghezze, gli errori da evitare.
Seconda parte.
La valigia dell’addetto stampa. L’attività di back office, il recall, la rassegna stampa, la mailing list.
Terza parte.
In dialogo con i giornalisti. Talk show con ospiti per capire gli errori più comuni, imparare a riconoscerli e a evitarli.


I docenti.
Salvo Anzaldi.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1989, ha lavorato per oltre vent’anni nei giornali (nazionali e locali) per poi occuparsi di comunicazione istituzionale, soprattutto in ambito sanitario e di social media.
Già docente di “Tecniche del linguaggio giornalistico” e di “Ufficio stampa in ambito pubblico” all’Università del Piemonte Orientale, ha vinto nel 2005 il Premio Saint-Vincent di Giornalismo con un reportage sulle vacanze valdostane di Papa Giovanni Paolo II. Ha all’attivo due volumi: “Fuori dal Comune - Lo strano caso di una città di 40mila abitanti e del suo sindaco” e “Idil, la perfetta”.

Emanuele Franzoso.
Giornalista televisivo. Laureato in Culture Moderne Comparate con una tesi su Teorie e tecniche giornalistiche (relatore Mimmo Càndito), inizia a collaborare con La Voce del Popolo di Torino, alcune testate locali e la redazione torinese di Repubblica.
È ideatore del progetto Giovaninrete, grazie al quale inizia a specializzarsi nel linguaggio per il web e i social network, materia sulla quale tiene corsi di formazione. Attualmente lavora presso Reteconomy (canale 512 di Sky) come autore e conduttore televisivo e segue le attività social nell’emittente televisiva nazionale.

Chiara Priante.
Giornalista professionista, lavora principalmente per il quotidiano La Stampa.
Affianca all'attività di cronista, esperienze nell’ambito della comunicazione e dell’ufficio stampa, per lo studio, pianificazione e cura di campagne di comunicazione e promozione, attività di social media editing, promozione sui media istituzionali. Da alcuni anni lavora anche come formatrice, a vari livelli, insegnando Tecniche di giornalismo, Linguaggio sulla carta stampata e sul Web, anche per l’Ordine dei Giornalisti. Tre libri all’attivo, è anche impegnata nella pianificazione e organizzazione d’eventi.


Altre info.

Il corso è aperto ad associazioni ed enti ma anche a chi vuole avvicinarsi all’attività dell’ufficio stampa o consolidare le proprie competenze in fatto di promozione.
Il corso si terrà al cinema Gobetti di San Mauro. Avrà un costo complessivo di 50 euro. E’ obbligatorio prenotarsi, scrivendo una mail a info@letteraventitre.com.
Per ulteriori informazioni, telefono: 328/176.74.03.

Richiedi Informazioni

Dove Siamo

Lettera Ventitré

Corso Gaetano Salvemini 8
10137 TORINO (TO)

Facebook Contatta

Registrati alla newsletter

Rimani in contatto con noi e iscriviti per avere aggiornamenti sui corsi.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Contattaci

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Maggiori informazioni su Ufficio stampa: l’uso corretto

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Web design e sviluppo:

Wic-o S.a.s.
Via Fratelli Carle 4
10128 Torino