Corsi / Giornalisti

Salvare i giornalisti dai conti: a tu per tu con il commercialista

DATE:Sabato 25 ottobre 2014
RELATORI:

Gianni Da Ronco, commercialista, formatore e giornalista pubblicista.

Se lavoriamo in un grande giornale ma non abbiamo un contratto da “articolo 1”, è meglio la ritenuta d’acconto o il contratto di collaborazione? La cessione dei diritti d’autore o la fattura?
Per un giornalista è possibile mettersi in proprio? In quel caso: quanto costa aprire una partita Iva in regime agevolato e quante spese comporta, invece, una partita Iva cosiddetta «normale»? Come deve predisporre una fattura il giornalista (le regole cambiano per la nostra categoria) e come deve gestirsi la contabilità?
Cosa può scaricare e cosa no? Quando va pagata la gestione separata Inpgi e chi la deve pagare? Come funziona la nostra contribuzione? Siamo sicuri di fare tutto correttamente? Quali sono invece i consigli per un ufficio stampa e la sua gestione contabile?

Da sempre i giornalisti sono molto bravi con le parole ma a volte arrancano un po’ sui numeri e sui conti. Lettera Ventitré ha pensato a un workshop pratico per salvarsi: a tu per tu con un commercialista e revisore dei conti che, nella vita, è anche giornalista pubblicista e formatore. Sarà lui a spiegare che cosa fare e soprattutto che cosa non sbagliare, così da evitare di ritrovarsi, tra qualche anno, con delle sanzioni da pagare. Sarà il modo per capire parole ostiche a giornalisti e addetti stampa nonché quello di afferrare concetti che sentiamo spesso ripetere senza mai imparare a conoscerli bene. Impareremo ad appuntarci le scadenze e a scoprire anche come migliorare la nostra vita lavorativa scegliendo il contratto più vantaggioso.

NOTE

Quando: sabato 25 ottobre dalle 14 alle 18. Ritrovo alle ore 13,30 per le registrazioni.
Costo del corso: 35 euro con rilascio di ricevuta.
Dove: “Vald Hotel”, Strada Provinciale 181 tra Valdellatorre e Givoletto. Comodissimo da raggiungere grazie al nuovo raccordo.
Da Savona: Tangenziale di Torino Nord - Uscita Pianezza Collegno - Imbocco statale SP.24 Variazione per Alpignano - Seguire indicazioni per Caselette - Val della Torre / Grange di Brione.
Da Milano: Tangenziale di Torino Sud - Uscita Pianezza/Alpignano/Val della Torre - Seguire indicazioni per Caselette - Val della Torre / Grange di Brione.

Richiedi Informazioni

Dove Siamo

Lettera Ventitré

Corso Gaetano Salvemini 8
10137 TORINO (TO)

Facebook Contatta

Registrati alla newsletter

Rimani in contatto con noi e iscriviti per avere aggiornamenti sui corsi.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Contattaci

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Maggiori informazioni su Salvare i giornalisti dai conti: a tu per tu con il commercialista

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Web design e sviluppo:

Wic-o S.a.s.
Via Fratelli Carle 4
10128 Torino