“Premio Tallone” 2018: il vincitore è l’oncologo Alessandro Comandone

31 ottobre 2018 | 13:23

 

Prologo di prestigio per la quarta edizione di “Libri in Luce“: martedì 30 ottobre l’Ecomuseo Cruto di Alpignano ha ospitato la cerimonia di consegna del “Premio Tallone”, il riconoscimento che ogni anno il Comune di Alpignano assegna a una personalità del mondo culturale, artistico e scientifico e che porta il nome del fondatore dell’omonima casa editrice. Un’iniziativa nata assieme alla Festa dl Libro di Alpignano, che coinvolge Lettera Ventitré e che quest’anno ha segnato l’avvio ufficiale di Libri in Luce.

Per il 2018 il riconoscimento è andato al dottor Alessandro Comandone, responsabile dell’Oncologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, reparto che da anni si distingue sull’intero territorio regionale per la lotta ai tumori attraverso il lavoro incessante della sua équipe di medici. In un ’Ecomuseo Cruto  gremito in ogni ordine di posti, la lectio magistralis del dottor Comandone è stata preceduta dagli interventi del presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti («Comandone rappresenta un emblema del sistema sanitario di qualità della nostra regione», ha dichiarato) e del Direttore sanitario di Humanitas Gradenigo, dottor Domenico Tangolo. A consegnare il premio hanno provveduto il sindaco di Alpignano, Andrea Oliva ed Eleonora Tallone, nipote di Alberto, fondatore della casa editrice, del quale nel 2018 si celebrano il 120esimo anniversario della nascita e il 50esimo della scomparsa. “Per l’incessabile lavoro di ricerca e le straordinarie doti umane che da anni lo rendono figura di riferimento nel mondo medico-scientifico internazionale” recita la targa consegnata al dottor Comandone, al quale è stata donata anche una pergamena con il “Giuramento di Ippocrate” stampata con i caratteri inventati da Alberto Tallone.

«Sono molto felice e sinceramente orgoglioso di questo riconoscimento», ha dichiarato il dottor Comandone, che ha ricordato i suoi legami familiari con Alpignano prima di esporre alla platea una preziosa lectio magistralis che ha ripercorso l’evoluzione nella cura dei tumori e illustrato le nuove frontiere che oggi riguardano l’Oncologia.

Categorie

Archivi

Dove Siamo

Lettera Ventitré

Corso Gaetano Salvemini 8
10137 TORINO (TO)

Facebook Contatta

Registrati alla newsletter

Rimani in contatto con noi e iscriviti per avere aggiornamenti sui corsi.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Contattaci

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Maggiori informazioni su “Premio Tallone” 2018: il vincitore è l’oncologo Alessandro Comandone

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Web design e sviluppo:

Wic-o S.a.s.
Via Fratelli Carle 4
10128 Torino