“Libri in Luce”: ecco il programma della festa del libro. Si parte il 5 dicembre.

12 novembre 2015 | 12:23

Libri in Luce: ecco il programma completo della seconda edizione della festa del libro organizzata da Lettera Ventitré e Comune di Alpignano che, quest’anno, si avvale anche del patrocinio della Regione Piemonte.
L’ingresso a Libri in Luce e la partecipazione agli incontri in programma sono assolutamente gratuiti. Da sabato 5 a lunedì 8 dicembre l’ecomuseo Cruto di via Matteotti 2 diventa per il secondo anno di fila la casa del libro.

SABATO 5 dicembre.

Orario: 18,30-20.

Ore 18,30. Inaugurazione di “Libri in Luce”.
Piero Bianucci, fondatore di TuttoScienze, presenta “Vedere, guardare. Dal microscopio alle stelle, viaggio attraverso la luce” (Utet).
Il 2015 è l’“Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla Luce” dell’Unesco.

DOMENICA 6 dicembre.

Orario: 10-20.

Ore 10. Spazio Verde. Elena Accati, docente di Floricultura all’Università di Torino, presenta “Le storie che non ti ho raccontato” (L’Artistica Editrice). Modera Piero Bianucci, fondatore di TuttoScienze.
Ore 10,30. Spazio Alpignano. Ritrovo (fronte Opificio Cruto) per la visita guidata gratuita alla Stamperia Tallone di Alpignano.
Ore 11. Spazio Alpignano. Incontro-intervista con Mario Turetta “Io, Alpignano e la Reggia di Venaria”. A colloquio con il direttore de La Venaria.
Ore 11,45. Mario Turetta e il sindaco di Alpignano, Gianni Da Ronco, premiano i laureati di Alpignano del 2015. 
Interviene Ezio Bertolotto, Presidente Zona Ovest di Torino.
Ore 12. Spazio Psicologia. Presentazione di “Psicogenealogia” di Maura Saita Ravizza e “Il giocatore di carte” di Paola Neyroz e Nadia Savoini (Golem Edizioni). Modera Giancarlo Caselli, psicologo ed editore.
Ore 15. Spazio Narrativa. Presentazione di “Figli di Vanni” di Maurizio Blini e Gianni Fontana (Golem Edizioni).
Ore 16. Spazio Scienza. Presentazione animata e multimediale di “Erba Volant” (Codice Edizioni): Renato Bruni, docente di Botanica al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, racconta cos’è la biomimetica e come si può imparare dalle piante.
Ore 17. Spazio Narrativa. Presentazione di “Amalia” di Giorgia Garberoglio (Feltrinelli). Le attrici Francesca Bracchino ed Elisa Galvagno ne leggeranno alcuni brani. Durante la presentazione saranno proiettate foto delle Valli di Lanzo di Simone Migliaro.
Ore 18. Spazio Sport. Beppe Gandolfo, giornalista del Tg5, presenta “Il mio Toro, la mia missione” (Priuli & Verlucca). Modera Darwin Pastorin, giornalista sportivo e scrittore.
Ore 19. Spazio Food. Alla scoperta del mondo dell’aceto. Presentazione di «Asì – L’aceto artigianale nella tradizione piemontese» di Claudio Rosso (Araba Fenice). Modera Antonella Mariotti, La Stampa.
Con degustazione guidata di aceti prodotti nelle Langhe.

LUNEDI’ 7 dicembre

Orario: 16-23.

Ore 16. Spazio Donne. Spazio Donne. Elena Ferro presenta “Così passano le nuvole” (Effedì Edizioni).
Ore 17. Spazio Medicina. Maria Milano e Giuliana Bondielli parlano di “Storie di cura al domicilio sul declinare della vita. Frammenti di specchio” (FrancoAngeli).
Ore 18. Spazio Mondo. “L’Unione Europea e le opportunità che offre”. A cura dell’Aiccre, Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Relatore Alfonso Sabatino, segretario generale Federazione regionale piemontese.
Ore 19. Spazio Musica. Paolo Ferrari e i Lou Dalfin presentano “Lou Dalfin, vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana” (Fusta Editore). Modera Davide Valfré, direttore artistico del Folk Club.
Ore 20,30. Spazio Donne. Anniversario della Prima Guerra Mondiale.
Presentazione animata del libro di Bruna Bertolo “Donne nella prima guerra mondiale” (ed. Susalibri). Interviene Nino Boeti, vice presidente del Consiglio regionale, presidente del Comitato Resistenza e Costituzione.
Ore 21,30. Spazio Donne. Le Risers Torino presentano “D’amore e di sabbia”, uno spettacolo al femminile, che aggancia letteratura, storia e quotidiano a partire dalle comandanti partigiane per arrivare alle donne di rivoluzione e alle rivoluzionarie del quotidiano. Regia di Raffaella Gallo.

MARTEDI’ 8 dicembre

Orario: 10-19,30.

Ore 10. Spazio Alpignano. L’Amministrazione comunale consegna un dono ai bambini delle scuole di Alpignano.
Ore 11. Spazio Verde. Carla Ricci e Rosanna Carnisio presentano “Com’è bella Torino… in bicicletta” (ed. Susalibri).
Ore 12. Spazio Giallo. Il pubblico ministero Paolo Toso presenta “Equidistanze” (Golem Edizioni). Modera Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa.
Ore 14. Spazio Narrativa locale. Marco Braico presenta “La festa dei Limoni” (Piemme). Modera Carmen Taglietto, redattrice de La Valsusa.
Ore 14,30. Spazio Alpignano. “L’Ecomuseo in 3D”. Presentazione della nuova possibilità di visita virtuale all’Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano.
Ore 15. Consegna del Premio Tallone.
Ore 15,15. Spazio Alpignano. Incontro con Ensi e Raige. “Noi, il rap e la nostra Alpignano”.
Ore 16,30. Spazio Giallo. Presentazione della “MemoNoir 2016. Un anno di brividi sotto la Mole”, 12 racconti scritti dagli autori ToriNoir per Golem Edizioni. Modera Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset.
Ore 17,30. Spazio Scienza. Davide Coero Borga presenta “La scienza della fantasia” (Codice Edizioni).
Ore 18,30. Spazio Food. Presentazione di “Street food all’italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita” di e con Chiara e Gigi Padovani (Giunti Editore).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Durante la festa del libro di Alpignano l’ecomuseo Cruto ospiterà inoltre due mostre a cura del Consiglio regionale del Piemonte. Si intitolano “Il fascino Borghese della fotografia. Politica, costume e società dall’archivio fotografico de Il Borghese” e “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960”.

Categorie

Archivi

Dove Siamo

Lettera Ventitré

Corso Gaetano Salvemini 8
10137 TORINO (TO)

Facebook Contatta

Registrati alla newsletter

Rimani in contatto con noi e iscriviti per avere aggiornamenti sui corsi.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Contattaci

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Maggiori informazioni su “Libri in Luce”: ecco il programma della festa del libro. Si parte il 5 dicembre.

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Web design e sviluppo:

Wic-o S.a.s.
Via Fratelli Carle 4
10128 Torino