“Libri in luce”: il programma con tutti gli autori e gli incontri

25 novembre 2014 | 23:23

Ci siamo. mancano ormai pochissimi giorni all’avvio di “Libri in luce”, prima edizione del nuovo salone del libro di Alpignano. Dal 5 all’8 dicembre l’Ecomuseo Cruto di via Matteotti 2, ex opificio dove Alessandro Cruto inventò la lampadina, sarà invaso da oltre 5mila volumi e animato da un ricco calendario di incontri con giornalisti e scrittori. “Storie da leggere e storie da raccontare” è il sottotitolo dell’evento, ideato, progettato e diretto da Lettera Ventitré attraverso Salvo Anzaldi e Chiara Priante. Di seguito troverete la sintesi del cartellone di appuntamenti che per quattro giorni trasformeranno Alpignano nella casa dei libri. Sempre su questo blog troverete invece tutti gli aggiornamenti, le informazioni e le sorprese che ci accompagneranno verso l’inizio della rassegna. Info che saranno disponibili anche sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Lettera Ventitré.
Come potete leggere, il salone – a ingresso rigorosamente gratuito – sarà inaugurato venerdì 5 dicembre e aperto sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dalle 10 alle 19,30 con un calendario che guarda a tutti, dai più piccoli agli adulti, toccando molteplici discipline. “Libri in luce” conterà anche su due appuntamenti esterni: due incontri “off” alla Libreria Mondadori di Rivoli (via Fratelli Piol 37), fondamentale partner dell’intera rassegna.
Vi aspettiamo: abbiamo davvero tante storie da leggere e da raccontare!

*   *   *   *   *

LIBRI IN LUCE – Salone del Libro di Alpignano

Programma della rassegna:

VENERDÌ 5. Inaugurazione.

Ore 18.
 Apertura in Giallo: “Quel giorno che la Banda Cavallero sparò ad Alpignano…” Incontro con il gruppo di scrittori torinesi ToriNoir, in collaborazione con Golem Edizioni. Alla presenza di Claudio Giacchino, Massimo Tallone, Patrizia Durante, Maurizio Blini e Luca Rinarelli.
A seguire: vin d’honneur con il sindaco Gianni Da Ronco, le case editrici, le associazioni e le fondazioni presenti alla rassegna. Con i vini dell’Azienda agricola De Stefanis.

SABATO 6. Apertura ore 10-19,30

Ore 11. I ragazzi dell’Audido presentano “ColtivarMente dalla Terra alla Tavola”, una guida all’orto, e raccontano l’omonimo progetto che ha coinvolto una serie di diversamente dotati del territorio.

Ore 15. Marta Vitale Brovarone di “Giovani Genitori” parla del libro per bambini “Avventure e scoperte in giardino”, Scienza Express. Con laboratorio “green” gratuito per i più piccoli.
Ore 16. Fabrizio Vespa, giornalista, dj e voce storica di programmi Rai, presenta “Mal di Torino”, Espress Edizioni. Conduce Gianluca Gobbi, direttore di Radio Flash.
Ore 17. Manuela Mareso, direttrice di “Narcomafie”, illustra “Loro mi cercano ancora”, Mondadori, biografia della prima moglie testimone di giustizia contro la ‘ndrangheta al Nord. Con l’autrice c’è il giornalista de “La Stampa”, Giuseppe Legato.
Ore 18. “Dal Darwin a Sanremo”: i rivolesi Perturbazione si raccontano. Con Rossano Lo Mele, batterista della band e direttore di “Rumore”.

DOMENICA 7. Apertura 10-19,30.

Ore 10. Dalle 10 alle 12  i bambini delle scuole elementari e medie di Alpignano possono ritirare il regalo natalizio dell’Amministrazione comunale. Visite guidate gratuite dell’Ecomuseo Cruto per le famiglie.
Ore 11. Presentazione di “Schizzi d’Australia” di Giorgio Enrico Bena, “L’India di Ganga” di Nicoletta Coppo e “Il barattolo di mandorle – Una donna in viaggio intorno all’Hymalaia” di Franca Rizzi. Neos Edizioni.
Ore 11,45. L’ortopedico Andrea Filattiera presenta “Il battesimo. Un medico alpino in Afghanistan”, Neos Edizioni.
Ore 14,45. La Stamperia Tallone di Alpignano si presenta. Visita guidata gratuita della Stamperia.
Ore 15. “Scena del crimine – Torino, piazza Vittorio”, Fratelli Frilli Editori. Incontro con Rocco Ballacchino. Modera Laura Mollea, con la partecipazione dello scrittore Massimo Tallone. Introduce Fulvia Basso.
Ore 16. Maurizio Codogno presenta “Matematica in pausa caffè”, Codice Edizioni. Modera Stefano Milano, direttore editoriale-saggistica di Codice Edizioni.
Ore 17,30. Alessandra Comazzi spiega “La tv che mi piace”, Edizioni La Stampa. Si festeggiano i 60 anni della televisione. Modera Antonella Mariotti, vice caposervizio de “La Stampa”.
Ore 18,30. Alpignano rinnova il patto di amicizia con il Comune di Etroubles (Valle d’Aosta). Presente Massimo Tamone, Sindaco di Etroubles. 
A seguire: presentazione animata di “Prime, sebben che siamo donne”, Ananke Edizioni. Storia delle donne pioniere italiane curata da Bruna Bertolo. Presenti il sindaco di Alpignano, Gianni Da Ronco e il vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti.
Conclusione: rinfresco con prodotti valdostani.

LUNEDI’ 8. Apertura 10-19,30.

Per l’occasione la biblioteca resta aperta dalle 10 alle 18 con laboratori per grandi e piccini.
Ore 10. Cerimonia di premiazione dei laureati di Alpignano del 2014.
Ore 10,30. Spazio Ambarabaciccicoccò. Lo scrittore di favole Fabio La Salvia presenta “La compagnia delle cinque chiavi”, GrafiCreo.
Ore 11,30. Spazio Ugi (Unione genitori italiani). Lo scrittore Angelo Petrosino racconta i libri di “Valentina”, fortunata serie per bambini edita da Piemme e ambientata a Torino.
Ore 14,30. La nostra biblioteca. Visita guidata nel grande patrimonio librario della biblioteca di Alpignano.
Ore 14.45. Consegna del “Premio Tallone 2014“.
Ore 15. Il giornalista Darwin Pastorin, presenta “Adesso abbracciami Brasile”, Elliot.
Ore 16. ”Non guardate la vita dal balcone”, Elledici. Presentazione del libro della giornalista Alessandra Ferraro su Papa Francesco.
Ore 17.  Presentazione de “Lo sconosciuto” di Elena Cerutti, Golem Edizioni. Partecipano la scrittrice Margherita Oggero e Concetta Zio, assessore alle Pari opportunità del Comune di Alpignano.
Ore 18.  “Sa(n)remo S(elv)agge” spettacolo di recitazione con testimonianze legate alla vita delle donne con MAC (Movimento Arte Creatività) e Risers Torino.

*   *   *   *   *

SALONE OFF
Libreria Mondadori Rivoli, via Fratelli Piol  37.
Sabato 6. Ore 18. Cesare Peri presenta “Meditazione sui colori”, Anima Edizioni.
Lunedì 8. Ore 16. Giovanni Tesio presenta “Il canto dei presepi”, Interlnea.

Categorie

Archivi

Dove Siamo

Lettera Ventitré

Corso Gaetano Salvemini 8
10137 TORINO (TO)

Facebook Contatta

Registrati alla newsletter

Rimani in contatto con noi e iscriviti per avere aggiornamenti sui corsi.

I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Contattaci

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Maggiori informazioni su “Libri in luce”: il programma con tutti gli autori e gli incontri

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Web design e sviluppo:

Wic-o S.a.s.
Via Fratelli Carle 4
10128 Torino